PROGETTO ORIENTAMENTO



ISTITUTO COMPRENSIVO “MARCO  POLO”  - CARTOCETO
Via  Aldo Moro  n. 2 61030  -  LUCREZIA DI CARTOCETO  (PU)
Tel. 0721/897274 -  Fax. 0721/875021
  Cod. fiscale 90020800414  Cod.Univoco UFZE3Z   www.icmarcopolo.it  
E-mail: info@icmarcopolo.it – PEC: PSIC822008@pec.istruzione.it


PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2017/2018

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

SINTESI PROGETTO
SEZIONE 1  -  Descrittiva

1.1 Denominazione progetto

Indicare Codice e denominazione del progetto.

ORIENTAMENTO

1.2 Ambito tematico generale, in coerenza con gli obiettivi del POF

Esplicitare, per esempio: SUCCESSO SCOLASTICO, VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSITA’, ….


Favorire la progressiva ricerca-costruzione dell’identità dello studente sul piano personale – competente – sociale


1.3 Responsabile del progetto

Indicare il responsabile del progetto.

PROF. PALAZZETTI

1.4 Destinatari

Specificare il numero dei destinatari e le classi di appartenenza. Se si tratta di un Progetto in continuità verticale, esplicitare anche le sezioni/classi dell’/degli altro/i Ordine/i.
TUTTI GLI ALUNNI DELLE CLASSI TERZE e seconde

1.5 Finalità generali

Esplicitare  le finalità generali.

 CONOSCENZA DI SE’- Sviluppo di una identità personale e sociale competente- percorso attraverso gli stimoli offerti dalla progettazione disciplinare e del consiglio di classe, del SE' attraverso l’analisi dei punti forza- debolezza-interessi- attitudini.


1.6 Obiettivi

Descrivere gli obiettivi misurabili che si intendono perseguire che si intendono perseguire tramite la realizzazione del Progetto.

Sviluppare e poi potenziare nell’alunno la consapevolezza e la conoscenza di sé e la crescita globale delle capacita’ progettuali e decisionali - Educare alla realtà come conoscenza e assunzione di ruoli attivi e responsabili - Potenziare nell’alunno la consapevolezza di se’, sviluppare atteggiamenti metacognitivi (metodo di studio, motivazione, autovalutazione, competenze disposizionali) - Educare al lavoro come espressione e valorizzazione di se’ - Favorire un’informazione corretta e completa del sistema istruzione-formazione professionale superiore - Sostenere una scelta scolastica coerente e responsabile  


1.7 Metodologie

Descrivere le metodologie che si intendono adottare.

L’azione progettuale – coordinamento commissione come individuazione di strategie e strumenti formativi orientanti - L’azione informativa – organizzativa come attività di supporto della scelta scolastica degli alunni di terza media (organizzazione open day, incontri, interventi di ex alunni alle superiori…) - L’azione di formazione – informazione rivolta ai genitori come supporto alla scelta dei figli (incontri, sportello, orientamento…) - L’azione continuità scuola primaria – scuola secondaria – 1^ scuola superiore (laboratori per la continuità- scuola aperta..)



1.8 Rapporti con le altre istituzioni

Specificare se il Progetto verrà realizzato in collaborazione con altre istituzioni, che dovranno essere esplicitate.

- Il raccordo con il territorio come risorsa economica e luogo di attività produttive (esempi di impresa e di profili professionali): VALMEX - LUCREZIA
Il raccordo con istituzioni, reti ed enti (istituti superiori, Provincia, Regione, Associazioni e Rappresentanze del mondo del lavoro e sindacale); Confartigianato , Job
- costituzione di una rete di scuole del territorio per condividere idee e risorse per un progetto comune

1.9 Durata
Descrivere l'arco temporale (mese di inizio e mese di termine)  nel quale il Progetto si attuerà, separando gli anni finanziari. Specificare se il Progetto  avrà  durata annuale, biennale, triennale.
tutto l’anno scolastico in particolare il primo quadrimestre (per le terze) e il secondo quadrimestre (le seconde)



1.10 Fasi operative
Illustrare le fasi operative  del Progetto, distinguendo un anno finanziario dall’altro. (Es.: anno finanziario 2003/anno finanziario 2004). Esplicitare, pertanto:
  • l’anno finanziario
  • i mesi relativi all’anno finanziario
  • le attività che si andranno a attuare nel corso dei mesi prenominati. Le attività dovranno essere scandite mese per mese.
settembre -  ottobre: incontro con esperti
novembre: incontro con scuole superiori - questionari di autoanalisi
dicembre - gennaio: open day e studente per un giorno
febbraio: iscrizioni online
marzo - aprile: incontri con esperti e genitori per analizzare il mondo del lavoro (tutte le classi seconde)


1.11 Risorse umane
Indicare i profili di riferimento dei docenti, dei non docenti e dei collaboratori esterni che si prevede di utilizzare.
Indicare i nominativi delle persone che ricopriranno ruoli rilevanti. Separare le utilizzazioni per anno finanziario.(Es.: un esperto esterno potrebbe essere impiegato nel mese di marzo 2004; pertanto, il nominativo e il numero delle ore relative alla prestazione dell’esperto dovranno essere inseriti nell’anno finanziario 2004).
Docenti del CDC - esperti


1.12 Beni e servizi
Indicare le risorse logistiche ed organizzative che si prevede di utilizzare per la realizzazione. Separare gli acquisti da effettuare per anno finanziario.
Locali scuola secondaria



1.13 Metodologie di valutazione del Progetto

Specificare gli strumenti adottati, quali l’utilizzo di questionari, interviste, tests, ….

Interviste e colloqui con esperti
questionari di autoanalisi



1.14 Produzione finale

Indicare la tipologia dei prodotti che si intendono realizzare (Es.:cd-rom, video, …).

Relazione finale


1.15 Modalità di accesso alla documentazione del Progetto

Indicare, per esempio, l’albo della scuola, sito internet, mostra di fine anno scolastico, ...

Pubblicazione sul sito internet e sul BLOG: MARCOPOLO ORIENTA




Lucrezia,  14/10/2017


IL RESPONSABILE DEL PROGETTO

Nessun commento:

Posta un commento