ISTITUTO COMPRENSIVO “MARCO POLO” - CARTOCETO
Via Aldo Moro n. 2 – 61030 - LUCREZIA DI CARTOCETO (PU)
Tel. 0721/897274 - Fax. 0721/875021
|
PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2017/2018
SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
SINTESI PROGETTO
SEZIONE 1 - Descrittiva
1.1 Denominazione progetto
Indicare Codice e denominazione del progetto.
|
ORIENTAMENTO
|
1.2 Ambito tematico generale, in coerenza con gli obiettivi del POF
Esplicitare, per esempio: SUCCESSO SCOLASTICO, VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSITA’, ….
|
Favorire la progressiva ricerca-costruzione dell’identità dello studente sul piano personale – competente – sociale
|
1.3 Responsabile del progetto
Indicare il responsabile del progetto.
|
PROF. PALAZZETTI
|
1.4 Destinatari
Specificare il numero dei destinatari e le classi di appartenenza. Se si tratta di un Progetto in continuità verticale, esplicitare anche le sezioni/classi dell’/degli altro/i Ordine/i.
|
TUTTI GLI ALUNNI DELLE CLASSI TERZE e seconde
|
1.5 Finalità generali
Esplicitare le finalità generali.
|
CONOSCENZA DI SE’- Sviluppo di una identità personale e sociale competente- percorso attraverso gli stimoli offerti dalla progettazione disciplinare e del consiglio di classe, del SE' attraverso l’analisi dei punti forza- debolezza-interessi- attitudini.
|
1.6 Obiettivi
Descrivere gli obiettivi misurabili che si intendono perseguire che si intendono perseguire tramite la realizzazione del Progetto.
|
Sviluppare e poi potenziare nell’alunno la consapevolezza e la conoscenza di sé e la crescita globale delle capacita’ progettuali e decisionali - Educare alla realtà come conoscenza e assunzione di ruoli attivi e responsabili - Potenziare nell’alunno la consapevolezza di se’, sviluppare atteggiamenti metacognitivi (metodo di studio, motivazione, autovalutazione, competenze disposizionali) - Educare al lavoro come espressione e valorizzazione di se’ - Favorire un’informazione corretta e completa del sistema istruzione-formazione professionale superiore - Sostenere una scelta scolastica coerente e responsabile
|
1.7 Metodologie
Descrivere le metodologie che si intendono adottare.
|
L’azione progettuale – coordinamento commissione come individuazione di strategie e strumenti formativi orientanti - L’azione informativa – organizzativa come attività di supporto della scelta scolastica degli alunni di terza media (organizzazione open day, incontri, interventi di ex alunni alle superiori…) - L’azione di formazione – informazione rivolta ai genitori come supporto alla scelta dei figli (incontri, sportello, orientamento…) - L’azione continuità scuola primaria – scuola secondaria – 1^ scuola superiore (laboratori per la continuità- scuola aperta..)
|
1.8 Rapporti con le altre istituzioni
Specificare se il Progetto verrà realizzato in collaborazione con altre istituzioni, che dovranno essere esplicitate.
|
- Il raccordo con il territorio come risorsa economica e luogo di attività produttive (esempi di impresa e di profili professionali): VALMEX - LUCREZIA
Il raccordo con istituzioni, reti ed enti (istituti superiori, Provincia, Regione, Associazioni e Rappresentanze del mondo del lavoro e sindacale); Confartigianato , Job
- costituzione di una rete di scuole del territorio per condividere idee e risorse per un progetto comune
|
1.9 Durata
Descrivere l'arco temporale (mese di inizio e mese di termine) nel quale il Progetto si attuerà, separando gli anni finanziari. Specificare se il Progetto avrà durata annuale, biennale, triennale.
|
tutto l’anno scolastico in particolare il primo quadrimestre (per le terze) e il secondo quadrimestre (le seconde)
|
1.10 Fasi operative
Illustrare le fasi operative del Progetto, distinguendo un anno finanziario dall’altro. (Es.: anno finanziario 2003/anno finanziario 2004). Esplicitare, pertanto:
|
settembre - ottobre: incontro con esperti
novembre: incontro con scuole superiori - questionari di autoanalisi
dicembre - gennaio: open day e studente per un giorno
febbraio: iscrizioni online
marzo - aprile: incontri con esperti e genitori per analizzare il mondo del lavoro (tutte le classi seconde)
|
1.11 Risorse umane
Indicare i profili di riferimento dei docenti, dei non docenti e dei collaboratori esterni che si prevede di utilizzare.
Indicare i nominativi delle persone che ricopriranno ruoli rilevanti. Separare le utilizzazioni per anno finanziario.(Es.: un esperto esterno potrebbe essere impiegato nel mese di marzo 2004; pertanto, il nominativo e il numero delle ore relative alla prestazione dell’esperto dovranno essere inseriti nell’anno finanziario 2004).
|
Docenti del CDC - esperti
|
1.12 Beni e servizi
Indicare le risorse logistiche ed organizzative che si prevede di utilizzare per la realizzazione. Separare gli acquisti da effettuare per anno finanziario.
|
Locali scuola secondaria
|
1.13 Metodologie di valutazione del Progetto
Specificare gli strumenti adottati, quali l’utilizzo di questionari, interviste, tests, ….
|
Interviste e colloqui con esperti
questionari di autoanalisi
|
1.14 Produzione finale
Indicare la tipologia dei prodotti che si intendono realizzare (Es.:cd-rom, video, …).
|
Relazione finale
|
1.15 Modalità di accesso alla documentazione del Progetto
Indicare, per esempio, l’albo della scuola, sito internet, mostra di fine anno scolastico, ...
|
Pubblicazione sul sito internet e sul BLOG: MARCOPOLO ORIENTA
|
Lucrezia, 14/10/2017
Nessun commento:
Posta un commento